Ultima modifica: 9 Marzo 2021

Tirocini Curriculari

I tirocini curriculari si configurano come esperienza formative e orientative rivolte a persone di almeno 15 anni di età iscritte e frequentanti un percorso di istruzione.

Vengono programmati e deliberati dal consiglio di classe su indicazione delle linee guida approvate dal CD.

Per attivare un Tirocinio curriculare è indispensabile seguire il seguente iter:

  1. approvazione da parte del CDC del Tirocinio Curriculare 
  2. definizione di un docente del CDC come tutor scolastico
  3. il tutor scolastico del CDC verifica i requisiti dello studente in termini di età anagrafica e effettuazione corso formazione sicurezza DLgs 81/08 
  4. il tutor scolastico del CDC, quando ha la certezza dei requisiti di cui al punto c., avvisa il referente PCTO di Istituto che attiva la convenzione con l’azienda ospitante
  5. SOLO DOPO STIPULA DELLA CONVENZIONE A CURA DELLA SEGRETERIA PCTO SI PROCEDE COME DI SEGUITO.

Lo studente, supportato dal docente del CDC tutor scolastico, procede alla stampa e compilazione dei moduli  necessari per l’attività dei Tirocini Curriculari, in questa pagina sul lato destro troverete quattro pulsanti.

Il primo pulsante chiamato “1. Progetto Formativo Individuale” dà accesso al documento progetto formativo individuale che  deve essere compilato da tutti gli studenti, minorenni e maggiorenni, autorizzati dal CDC per lo svolgimento del Tirocinio. Il modulo deve essere consegnato in doppia copia in segreteria alternanza per la firma del DS, almeno 10 gg prima di recarsi presso l’azienda per il tirocinio. 

Il secondo pulsante chiamato “2. Autorizzazione per studenti minorenni” dà accesso ad un modulo che deve essere compilato in aggiunta al primo modulo dai soli studenti MINORENNI. Questo modulo deve essere compilato e firmato da almeno uno dei due genitori dello studente tirocinante minorenne.

Il terzo pulsante chiamato “3. Schede di valutazione” dà accesso a due files elettronici. Il primo, chiamato “Scheda di autovalutazione dello studente”, deve essere compilato a cura dello studente tirocinante alla fine del percorso. Il secondo, chiamato “Scheda di valutazione e certificazione delle competenze del tirocinante redatta dal tutor aziendale” deve essere compilato dal tutor aziendale alla fine del percorso.

Il quarto pulsante chiamato 4. Registro presenze” dà accesso al modulo che deve essere stampato a cura dello studente tirocinante per la registrazione delle ore giornaliere durante la presenza in azienda.

Tutti i documenti devono essere stampati e compilati a cura del tirocinante con la supervisione del referente PCTO di classe a cui vanno riconsegnati a fine percorso.